Le Donne, protagoniste di questa giornata? E’ la loro Festa?
Le donne vivono, lavorano, amano combattono e resistono OGNI GIORNO, in qualunque parte del mondo, sempre.
Con fatica e lentamente ottengono qualche diritto e riconoscimento, ma anche soccombono di fronte a ignoranza, stupidità, istinti aggressivi, a volte subdoli, a volte diretti fino alle estreme conseguenze.
Parte da qui la considerazione di dedicare alle donne, e a tutti gli uomini “sensibili”, una proposta nata dalla mente fervida di Vittoria Ravagli, poetessa di Sasso Marconi: celebrare ogni giorno le DONNE CORAGGIOSE e le donne tutte.
è possibile andare sul blog cartesensibili.wordpress.com
e LEGGERE/ASCOLTARE i BREVI TESTI SU DONNE CORAGGIOSE SCRITTI E RACCONTATI dalle autrici.
MA NON E’ TUTTO: si tratta di un vero e proprio Progetto continuativo, e che dà a tutte/tutti l’occasione di partecipare:
L’iniziativa, che troverete sul percorso SENTIERIDICARTESENSIBILI si snoderà secondo questi punti fondamentali:
- 8 marzo: prima uscita sul percorso Sentieridicartesensibili degli scritti iniziali sul tema “Il coraggio delle donne”– la proposta include, oltre allo scritto in prosa o poesia anche il sonoro, perché ogni voce ha il suo messaggio particolare da portare.
- a seguire in Cartesensibili il percorso procederà dando visibilità delle proposte il 28 del mese, con gli scritti INEDITI di chi vorrà aderire – donna o uomo – .
- Saranno pubblicati ogni mese 10 testi tra quelli inviati, in prosa (max 300-400 parole), in versi (max 40 versi). I testi INEDITI saranno visionati dai componenti di cartesensibili per il rispetto delle richieste.
.Le proposte dovranno essere inviate entro e non oltre il 20 di ogni mese indirizzandole a zolarancio@gmail.com che provvederà ad inoltrarli a cartesensibili.
Aderiscono all’iniziativa ANPI-Sasso Marconi e il comune di Sasso Marconi e diversi gruppi partecipanti : potrà essere anche per Zolarancio l’inizio di una collaborazione stimolante e proficua!
leggete Cartesensibili, scrivete ed invitate a scrivere amiche e amici sul tema “il coraggio delle donne” . E’ un spazio bellissimo nel quale Fernanda ospita i nostri pensieri con generosità e affetto, lavorandoci tanto, facendo volare le nostre parole con immagini splendide.