Si è conclusa il 2 marzo 2016 a Villa Garagnani la rassegna di 4 incontri “Atelier Musicale: come un salotto..” iniziata il 20 gennaio 2016 e gestita da Gabriele in modo ludico e informale: tardo-pomeriggi di ascolto musicale molto particolare!
Non occorrevano competenze specifiche per partecipare, ma solo la voglia di divertirsi e stare insieme! Nonostante questo alcuni partecipanti hanno dimostrato cultura musicale e conoscenze specifiche notevoli, e molti altri hanno invece ascoltato con interesse!
La partecipazione era libera e non necessariamente le stesse persone hanno partecipato a tutti gli incontri. Dopo aver esplorato le voci maschili, il sound americano, la musica italiana che si esprime attraverso le lingue dialettali, l’ultima serata, in previsione dell’ 8 marzo, festa della donna, ha voluto rendere omaggio alle espressioni vocali femminili.
Gabriele aveva messo insieme artisti importanti e non, conosciuti o meno, e anche proposto brani meno noti di altri, il tutto ad un altissimo livello musicale e vocale, anche se proposto in tono leggero e divertente!
I pomeriggi sono stati coinvolgenti e piacevolissimi.
L’unico neo è stato quello del buffet, che per vari disguidi e problemi logistici non si è potuto tenere.
Sicuramente avrebbe “riscaldato” ancor di più l’atmosfera!
Bellissime le compilations che Gabriele ci ha procurato, che ripercorrono l’itinerario proposto.
Speriamo di poter riproporre a breve altre iniziative così piacevoli!
L’iniziativa è stata condivisa dalla Consulta Culturale e patrocinata dal Comune di Zola.