Vai al contenuto

Che cos’è un GAS?

  • Il GAS

Un gruppo di acquisto solidale (GAS) è un insieme di persone che si riuniscono per acquistare prodotti alimentari (ma anche di uso domestico), cercando di consumare risorse del territorio in cui risiedono e rispettando i cicli naturali: ciò permette di diminuire l’inquinamento e il consumo energetico legato al trasporto dei prodotti e di avere la possibilità di conoscere direttamente i produttori, che di solito sono piccoli e con i quali è possibile instaurare forme di solidarietà. Si tratta di instaurare un percorso verso una tipologia di mercato che incentiva le risorse locali e che appoggiano, primo fra tutti, lo sviluppo del biologico, ma anche della solidarietà.

Vuoi iscriverti a ZAGAS? Scopri come fare la tessera di Zolarancio!


I valori fondanti di Zagas:

  • Prodotti a km zero: Acquistare prodotti per quanto possibile locali: riduce l’impatto ambientale collegato al trasporto delle merci; sostiene l’economia del territorio in cui viviamo;
  • sostiene i piccoli produttori quale alternativa ai grandi gruppi industriali e commerciali (vedi anche oltre alla voce “solidarietà”);
  • consente di conoscere i produttori, di verificare la veridicità di quanto ci promettono, di orientarne le modalità di produzioni anche in funzione delle nostre esigenze.
  • Prodotti con il minor impatto possibile sull’ambiente: non abbiamo la pretesa di pensare che sia possibile produrre SENZA impattare sulle risorse ambientali, ma c’è sempre modo di “far meglio”. La scelta di acquistare – laddove e per quanto possibile – prodotti alimentari biologici, va esattamente in questo senso, allo stesso modo abbiamo cercato detergenti realizzati senza l’utilizzo di materie prime di sintesi .
  • Eticità & Solidarietà: Tutti sappiamo che le industrie di molti paesi del mondo non rispettano i più elementari diritti del lavoro, sfruttano il lavoro minorile, inquinano vaste aree sversando rifiuti o depauperando i territori circostanti, non garantiscono sicurezza e salute del lavoro, pagano troppo poco le materie prime affamando i produttori agricoli … ma questo purtroppo accade talvolta anche nel nostro paese e nella nostra regione. Conoscere direttamente il produttore ci consente di verificare – sempre per quanto possibile – quali sono le condizioni di lavoro nella sua azienda. Noi pensiamo che non “strozzare” un piccolo produttore del nostro territorio corrisponda al criterio di “equo e solidale”. Sempre per rispondere a questo principio abbiamo inserito tra i produttori, anche se non bio e non a km 0, due piccole aziende che in Sicilia fanno parte delle Associazioni “Addio Pizzo” e “Don Puglisi”, tutta al femminile.
  • Contatto diretto con i produttori: conoscere direttamente il produttore comporta tanti diversi aspetti positivi. In primo luogo utilizzare beni di cui si conosce la provenienza , inoltre il contatto diretto con i produttori ci consente di avere uno scambio diretto di opinioni e soprattutto di aiutare il produttore a orientare la sua azienda quanto più possibile verso le esigenze dei suoi clienti. Ma soprattutto il contatto diretto con il produttore consente a lui di vendere i suoi prodotti con margini più interessanti e a noi di comprare a prezzi un po’ più bassi di quelli che troveremmo altrimenti.
  • Salvaguardia della nostra salute: usare prodotti alimentari e non alimentari biologici ed ecocompatibili contribuisce a salvaguardare la nostra salute.

L’obiettivo dello “spendere meno” non è tra quelli principali del nostro GAS, ovviamente se ci riusciamo spendiamo volentieri meno, ma se questo significa imporre al produttore scelte anti-etiche, allora preferiamo spendere qualcosa di più.


I GAS nascono dalla convinzione che ognuno di noi possa dare una mano anche se piccola a cambiare il mondo partendo dal “carrello della spesa”!

Dietro a questo gesto quotidiano vi sono problemi come inquinamento, spreco di risorse non rinnovabili, sfruttamento dei minori e dei lavoratori. Ciò dipende dal modello di consumo delle società industriali e dall’economia globale su cui si fonda la società odierna.

I cittadini sostengono con la partecipazione questa nuova rete che critica fortemente il consumismo che non si pone problemi di un mondo migliore per tutti.


Zolarancio e la storia di ZAGAS

ZaGAS è nato all’inizio del 2010 per volontà di un gruppo di persone che si erano trovate a condividerne i valori. Oggi è molto cresciuto e tra le persone / famiglie che ne fanno parte e altrettante persone che occasionalmente fanno o hanno fatto acquisti attraverso Zagas, siamo arrivati ad essere più di un centinaio.
In ZaGAS si condividono esperienze, idee, riflessioni sui temi del consumo critico e consapevole, favorendo l’acquisto e l’utilizzo di prodotti ecocompatibili e l’alimentazione con prodotti biologici e/o equo-solidali
Le aziende o i piccoli produttori che forniscono i prodotti vengono conosciuti personalmente e mettono in gioco i propri “volti” e le proprie storie.

ZaGAS ha in questi anni organizzato diverse visite nelle aziende perché i consumatori si siano potuti render conto degli ambienti, delle scelte effettuate dai produttori, di come viene svolto il lavoro, delle scelte etiche e sociali ammirevoli che li spronano ad andare avanti tra mille difficoltà.
Altre volte sono stati organizzati incontri qui a Zola, i produttori sono venuti e ci hanno spiegato come lavorano, quali sono le loro scelte etiche e commerciali e soprattutto quali sono i problemi legati alla produzione.

Questi per ora i prodotti che si possono trovare al nostro ZaGAS, e che rispondono il più possibile ai criteri sopra indicati:

  • verdure fresche e frutta: (Azienda Agricola Ca’ Orto biologica, Crespellano );
  • latticini, uova-riso: (Azienda Casumaro, Bomporto (MO),
  • Azienda agricola Cerutti, Burana (FE)
  • pasta-prodotti da forno: (Azienda Agricola IRIS, Piadena (CR) Astra Bio)
  • miele : (Produttore Anemoni, Valsamoggia, Campi Aperti)
  • caffè : (Albero del Caffè Anzola Emilia, Altercoop, cooperativa sociale)
  • detersivi, detergenti e cosmetici: (Officina Naturae, Rimini, cert. ICEA)
  • birra: (Birrificio Vecchia Orsa, cooperativa sociale S. Giovanni in Persiceto, azienda terremotata)
  • pasticceria siciliana:(Pasticceria Scimeca, ass. Addio Pizzo, Caccamo (PA)
  • cioccolata e dolciumi di Modica: (Laboratorio Don Puglisi, Modica, cooperativa sociale)
  • carne di vitello e manzo: (Cartiera Benandanti, agriturismo Monghidoro)
  • agrumi e olio di oliva ( Azienda Ursino, Cassano all’Ionio (CS)
  • olio di oliva: (Masseria Caporelli, Vibo Valentia, certificata ICEA)
  • pesce sostenibile ( Fish Box)
  • vino (Azienda Agricola I Tinti, Monteveglio)
  • marmellate e composte Rubedo (Castello di Serravalle)
  • legumi di Norcia (Az. Agricola Bio Dolci)
  • pecorino di Campi di Norcias (Az. Agricola Bio, Graziosi)
  • prodotti vegetali (La Zappa e il Mestolo Bio, Soliera-MO)
  • lavanda , derivati e piccole produzioni (Az. Agricola Hortus Coeli Bio, Iano di Sasso Marconi)
  • carne bianca avicola (Az. Agricola Il Vecchio Pollaio Bio, Montese- MO)
  • carne suina (Az.Ragazzini Bio, Fontanelice)

Gli associati che seguono e organizzano ZaGAS non sono operatori della grande distribuzione: chi fa qualcosa per ZaGas non ci guadagna nulla, lo fa solo perché crede che sia possibile fare qualcosa per un mondo migliore.

La situazione oggi di ZaGAS (2015)

Nei casi in cui non è stato possibile reperire prodotti bio a km 0, ci siamo comunque ispirati al principio della minor distanza per poter fruire di prodotti ecologici e biologici, possibilmente in un rapporto di reciproca solidarietà col produttore e/o contattando cooperative sociali e produttori di qualità in difficoltà.

Tra i produttori attuali vi sono anche alcune piccolissime aziende non certificate Bio perchè il rapporto diretto con loro ci garantisce una qualità artigianale comunque attenta all’ambiente e alla salute.
Come già detto, circa un centinaio di famiglie fruiscono dei prodotti di ZaGAS.
Il sistema è fluido e non rigido, per cui i prodotti possono ad ogni ordine essere prenotati on line da chi crede e quando lo crede, non vincolando a priori gli iscritti.
Ogni settimana si invia un ordine di verdure fresche di circa 20-25 cassette variamente composte, a seconda della stagione. I fornitori sono diversi a seconda della disponibilità dei prodotti.
Quindicinalmente si possono ordinare latticini, uova e riso.
Sempre quindicinalmente, nel periodo invernale e rispettando le maturazioni stagionali, sono disponibili gli agrumi.
Le altre forniture, di prodotti occasionali o/e non deperibili, avvengono alcune volte all’anno.

Gli ordini più consistenti economicamente, o di prodotti spediti, vengono pagati direttamente sul conto bancario che ZolArancio ha aperto in Banca Etica.
Per ciascun ordine e contatti con il produttore si impegnano alcuni degli stessi iscritti di ZolArancio.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.