Vai al contenuto

La sfida della Sovranità Alimentare – per lo sviluppo sostenibile dei territori locali e delle relazioni sociali

Aiab Emilia-Romagna e Overseas Onlus vi invitano a partecipare al seminario ”La sfida della Sovranità Alimentare – per lo sviluppo sostenibile dei territori locali e delle relazioni sociali –“ che si terrà mercoledì 7 dicembre 2011 presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile (DIMeC) dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Via Vignolese, 905, Modena).

Il seminario è organizzato nell’ambito del bando FON.TE – FONDO TERRITORIALE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO costituito da Provincia di Modena, Comune di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena -.

E’ gradita una gentile conferma di partecipazione.
 

INTRODUZIONE AL SEMINARIO

Il seminario vuole approfondire il tema della tutela del territorio e del suo sviluppo sostenibile declinato secondo la tematica della Sovranità Alimentare, come nuova lente che consenta di indirizzare le politiche e le risorse per una valorizzazione effettiva dei nostri territori rurali perché producono cibo e non perché potenzialmente edificabili, e come chiave di lettura della pianificazione di area vasta.

La pianificazione del territorio, come oggi la conosciamo, pur declamando alcuni principi, separa la pianificazione dalla produzione del territorio che è demandato a politiche settoriali come la PAC e le sue declinazioni nazionali, regionali e provinciali di Piani di Sviluppo Rurale.

La domanda che si pone allora è come sia possibile integrare due sistemi di gestione di una parte importante del nostro territorio (lo sviluppo rurale e la pianificazione territoriale), superando l’attuale contraddizione affinché si trasformi in un progetto strategico del nostro futuro.
 

Come arrivare: mappa

Aiab Emilia Romagna

facebook: http://www.facebook.com/pages/AIAB-Emilia-Romagna/116247398451742?sk=wall

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.