Care amiche e cari amici,
riprendiamo le nostre PASSEGGIATE TRANQUILLE con chi di noi vorrà partecipare: potremo passeggiare insieme e sperimentare l’accoglienza dell’altro, il piacere dell’osservazione, la conoscenza del territorio attraverso mete naturalistiche, l’arricchimento che offre il cammino rispetto alla natura e all’arte che ci circonda visitando luoghi e beni artistici, iniziando dal territorio di Zola Predosa e dei suoi dintorni.
Le passeggiate tranquille di Zolarancio
Il progetto si lega all’interesse fondamentale che Zolarancio coltiva sui temi della socialità, dell’ambiente, della natura, della salute, del risparmio energetico, della cultura artistica storica
Potremo anche insieme stabilire le nostre mete e le tematiche che vorremo esplorare.
Ecco intanto le proposte di Graziella e Roberta per l’autunno:
Domenica 25 ottobre ore 9,30 : UN ANELLO DA E PER CERETOLO VIA EREMO TIZZANO
Ci incontriamo al parcheggio di fronte la farmacia di Ceretolo e a piedi percorreremo via Galluzzo “un po’ in salita” ci accompagnerà sempre alla nostra sinistra il bellissimo Eremo di Tizzano poi scenderemo da Via Leopardi ammirando un bellissimo panorama di Bologna e colli circostanti fino a Riale e raggiungeremo le auto attraverso la pista ciclopedonale di Riale/Ceretolo. Il percorso durerà dalle 2 alle 2 ore e mezzo.
Domenica 1° novembre ore 9,30: SCUDERIE ORSI-MANGELLI VIA PRATI
La partenza sarà da Via Risorgimento 319, normalmente ci sono parcheggi liberi. i tragitto è tutto in pianura, la strada è asfaltata fino a un certo punto poi il viale che porta alla scuderia è sterrato ma facilmente percorribile.
Nel percorso si vedono campi, alcune case e un casolare.
Prima di arrivare al vialone di Orsi e Mangelli si incontra un piccolo macero e una zona militare. Nel vialone si possono osservare molti alberi, tra i quali: enormi querce probabilmente secolari. Arrivati alle scuderie (già sotto il comune di Anzola Emilia) si percorre un vialetto che costeggia un torrente e si vedono alcuni cavalli nei loro recinti. Le fioriture in questo periodo sono scarse, vedremo sul luogo, se qualcuno è interessato, quali sono facilmente riconoscibili. Il percorso durerà dalle 2 alle 2 ore e mezzo.
Altri due percorsi, che vi inoltreremo più avanti, saranno organizzati per domenica 15 novembre e 29 novembre
Naturalmente ogni partecipante è tenuto a rispettare tutte le norme di sicurezza quali: essere in buona salute, distanziamento e mascherine da tenere a portata di mano se ci avviciniamo per conversare.
Vestirsi con abiti e scarpe comodi e caldi.
Per partecipare occorre prenotarsi per il progetto “Le passeggiate tranquille di Zolarancio” inviando una mail a zolarancio@gmail.com entro il termine ultimo di giovedì 22 ottobre.
Ricordiamo a tutti i partecipanti che le nostre Passeggiate sono incontri liberi di un gruppo di amici che partecipano volontariamente e paritariamente, ognuno è quindi responsabile di se stesso.
In caso di pioggia la Passeggiata sarà rimandata.