NEL VIOLA DELLE LAVANDE TRA LE ERBE DI CAMPO
Vi aspettiamo numerosi il pomeriggio del 25/06/2017
Anche quest’anno Vi invitiamo a trascorrere un pomeriggio insieme
all’Azienda Agricola Hortus Coeli, nostro fornitore di lavanda, immersi in un fantastico paesaggio di colori e profumi ( la lavanda sarà in fiore).
per incontrare Betta nella sua Azienda e per conoscere-riconoscere le Erbe Selvatiche con l’aiuto di Anna Maria di Zeula.
A fine pomeriggio Betta offrirà ai partecipanti un piccolo aperitivo con le sue specialità: contribuiremo con un’offerta di € 3.
Non molto distante da noi si trova questa piccola azienda agricola, situata sulle colline di Sasso MarconI in mezzo a boschi secolari di castagni.
Essendo la struttura del terreno poco ricca di sostanza organica, ha obbligato l’azienda ad orientarsi verso la coltivazione di prodotti di nicchia, come la lavanda, e di alberi da frutto di antiche varietà presenti nella zona .
Sono meli, peri, ciliegi, pruni, albicocchi, cotogni, e mandorli con sapori molto lontani dalle colture monosapori che oggi caratterizzano gli scaffali dei negozi e dei supermercati.
La coltivazione della lavanda occupa la maggior parte del terreno coltivato.
Sul terreno dell’azienda agricola vengono coltivate anche alcune varietà orticole come zucche, porri, ceci, destinati ad essere trasformati in gustosi pesti e patè.
Una parte del terreno è lasciato incolto per la raccolta di quello che spontaneamente vi nasce come il tarassaco, la rucola selvatica, la borragine, le primule, il sambuco e la rosa canina, anche questi utilizzati per confetture , pesti e patè
Il ritrovo per chi vuole andare insieme è domenica 25/06/2017 alle ore 16.45 nella piazza del Comune di Zola Predosa.
Vi chiediamo di dare la vostra adesione RISPONDENDO A QUESTA MAIL entro mercoledì 21/06/2017
ATTENZIONE: indossare pantaloni lunghi e scarpe chiuse, per la passeggiata tra le erbe meglio stivaletti di gomma. In caso di pioggia l’iniziativa sarà annullata.
Per chi vi andrà direttamente, ecco le indicazioni:
L’azienda si trova in via Jano 5/2 a Sasso Marconi, l’arrivo previsto per le 17,20.
Dista dal centro di Sasso 3/4 km. Si passa Fontana (frazione di Sasso) e sulla destra c’è la deviazione per andare a S.Leo e a Jano.
Due km di salita e ti trovi a Jano, meglio, ti trovi in un altro mondo!!!! A noi piace tantissimo!
Associazione Zolarancio- Associazione Zeula