Vai al contenuto

Visita a Iris 26/05/2013

Domenica 26 Maggio una delegazione di ZAGAS ha partecipato alla festa organizzata da IRIS alla cascina dell’azienda agricola.

Dopo giorni e notti di pioggia siamo riusciti a vedere il sole, ma i campi non erano praticabili e ci siamo limitati ad un giretto lungo la strada dove Maurizio (nelle foto quello con la camicia rossa e la coda da cavallo) ha fatto vedere le loro colture/culture, ha illustrato i progetti, ha illustrato le tecniche di coltivazione biologica.

Maurizio è una sorta di Guru del biologico, perchè ne ha fatto una ragione di vita ed ha iniziato negli anni ’70, quando il biologico non era di moda. Chiederemo conferma, ma per me IRIS è nata come comune hyppie con “coltivazione biologica ma non a impatto zero!” (per citare Cettola). Speriamo di riuscire ad organizzare una serata a Zola in cui viene a raccontarci la loro storia.

Un fattore molto positivo, oltre la piena occupazione di 55 persone, è costituito dall’inserimento nel consiglio di amministrazione di ragazzi giovani (vedi le foto iniziali del convegno) che erano tutti quelli coivolti nell’organizzazione (spaccio, pasti, accoglienza).

Nell’aia era ben costruito anche il laboratorio per i bambini che hanno creato con il legno, guidati da esperti del mestiere, dei bellissimi capolavori (vedi foto).

Purtroppo essendoci oltre 700 persone, non è stato possibile visitare il pastificio. Per farlo bisogna prenotare con largo anticipo (adesso per settembre/ottobre) e non so se saremo così bravi da riuscire ad organizzare un gruppetto.

 

26 maggio 2013 – IRIS
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.